Benvenuto ospite | effettua login  



Ricerca rapida delle notizie:  
 
 HOME IDENTITA' ATTIVITA' SERVIZI CONTATTI NOTIZIE    
Attività
L'Associazione NOI, all'interno del territorio nazionale, svolge funzioni di formazione, animazione, gr.est., sport, teatro...


FORMAZIONE - Si organizzano periodicamente conferenze e corsi per approfondire e presentare particolari leggi o normative che interessano direttamente la conduzione di un circolo affiliato a Noi associazione.

ANIMAZIONE - Non mancano i corsi per animatori di un oratorio; queste iniziative spesso sono preparate e organizzate assieme agli uffici di Pastorali giovanili delle Diocesi.

GR.EST. - L'attività estiva è fondamentale nella vita di un oratorio. A tal proposito l'associazione propone annualmente una sussidiazione allo scopo di favorire e facilitare il lavoro degli animatori e dei centri parrocchiali. 

SPORT - Da sempre strumento che favorisce la gioia dello stare insieme, la partecipazione e la socializzazione. NOI Associazione organizza dei semplici tornei amatoriali con lo scopo di permettere di fare dello sport anche ai "meno atletici". Discipline proposte sono: calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, ciclo-cross, ping-pong, calcetto balilla.

TEATRO - Da un po' di tempo è iniziata un'importante promozione delle attività teatrali al fine di stimolare la creatività dei giovani favorendo la riscoperta di quel patrimonio che è il teatro, sia popolare che culturale. Il tutto si è concretizzato con l'organizzazione di corsi di recitazione e di rassegne teatrali amatoriali.

TIROCINI E STAGES UNIVERSITARI
Sono possibili varie convenzioni con gli atenei presenti nel territorio, le quali permettono: 
  • agli studenti della facoltà di Scienze della Formazione, di poter svolgere il tirocinio (obbligatorio dal piano di studi) presso un circolo-oratorio NOI;
  • ai circoli, la possibilità di avvalersi di studenti tirocinanti, per la preparazione degli animatori del tempo libero, per lo studio di progetti e percorsi formativi e di altre tematiche stabilite della convenzione NOI-Università;
  • a tutte le altre facoltà, di elaborare progetti in sintonia con le esigenze proprie e dei circoli. 

ATTIVITA' A CARATTERE LOCALE
  • Serate musicali, indagini tematiche sul territorio, concorsi fotografici e di disegno.
  • Elaborazione di progetti e percorsi educativi, corsi, conferenze e tavole rotonde.
  • Progetto di servizi per adolescenti, famiglie ed anziani con Regioni ed Enti locali.
  • Happening, convegni, meeting, feste, fiere e mostre.
  • Coinvolgimento di associazioni e movimenti in progetti specifici e proposte allargate al territorio o alla zona pastorale.


mercoledì 22 aprile 2009


 








 



 Allegati


 Collegamenti
     
  
Nessun collegamento rilevato...